Cessione del credito: i tempi previsti dall’Agenzia

Il Provvedimento con Prot. n. 283847/2020 dell’Agenzia delle Entrate stabilisce le modalità ed i tempi per l’esercizio dell’opzione di cessione del credito.

Un primo dato è che il modello della Comunicazione (leggi anche: https://www.vpsolar.com/ora-puo-partire-il-superbonus-lagenzia-pubblica-le-disposizioni-attuative/) dovrà essere inviato, a partire dal 15 ottobre 2020, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese, ma bisogna considerare anche le altre tempistiche.

Per gli interventi “Ecobonus 110%”

  • Entro massimo 90 giorni dal termine dei lavori, deve essere inviata all’ENEA la relativa asseverazione che deve trovare riscontro in un codice identificativo.
  • Dopo almeno 5 giorni lavorativi dal ricevimento della ricevuta di avvenuta trasmissione ad ENEA potrà essere inviato il modello della Comunicazione all’Agenzia.

Già in questa prima fase verrà eseguito un controllo sulla corretta registrazione dell’asseverazione; in caso negativo la Comunicazione sarà scartata.

Per tutte le Comunicazioni

  • Entro il giorno 5 del mese successivo a quello dell’invio è ancora possibile annullare la Comunicazione ed è ancora ammissibile la rettifica con un nuovo invio.
  • A partire dal giorno 10 del mese successivo alla ricezione della Comunicazione è disponibile il credito d’imposta al cessionario (fornitore) che avrà al contempo la possibilità di cederlo ad altri soggetti (inclusi istituti di credito).
  • Dal 1 gennaio dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa, sarà possibile utilizzare il credito fiscale maturato.
  •  I cessionari utilizzano il credito con le modalità e termini previsti in capo ai cedenti; ad esempio se la detrazione originale si poteva esprimere in 10 anni in rate di pari importo, similmente avverrà per l’utilizzo del credito.

E’ importante ricordare che per le persone fisiche è valido il cosiddetto “principio di cassa” per il periodo di competenza (l’anno) della spesa, ovvero appunto la data di pagamento.

Per ulteriori approfondimenti su Superbonus leggi gli altri articoli qui: https://www.vpsolar.com/normative-leggi/

Per le offerte e i prodotti adatti all’Ecobonus contattaci via email a: commerciale@vpsolar.com

Read more:

Cessione del credito: i tempi previsti dall’Agenzia was last modified: Settembre 7th, 2020 by Team VP Solar