Comunità Energetiche: nuove opportunità per il fotovoltaico

Le Comunità Energetiche o Energy Community, realtà già consolidate nel nord Europa, sono dei modelli innovativi di approvvigionamento, distribuzione e consumo di energia.

Queste comunità energetiche favoriscono sia la produzione sia lo scambio di energie provenienti da fonti rinnovabili, realizzano il principio dell’auto-scambio energetico.

Si intendono pertanto Energy Community tutte quelle comunità di utenze (private, pubbliche o miste) situate in una determinata zona in cui ci sia una collaborazione attiva da parte degli utenti finali e di tutti gli operatori, per sviluppare livelli elevati di fornitura Smart “intelligente” di energia, favorendo l’uso ottimale delle fonti rinnovabili e dei prodotti tecnologici, al fine di ottenere benefici economici, sostenibili e sicurezza energetica.

Energy community in Italia

Anche l’Italia, a fronte di direttive EU che fissano degli obiettivi in termini di energia rinnovabile da raggiungere entro il 2030, ha introdotto un primo quadro sperimentale di Energy Community. In più, con un emendamento alla Legge di Conversione del Decreto Milleproroghe 2019 del 1° marzo 2020, le Energy Community trovato una loro prima collocazione all’interno del corpus normativo italiano.

Superbonus 110% e Comunità energetiche

Dalla conversione in legge del Decreto Rilancio, con il Superbonus 110%, sono state definiti degli aspetti importanti che danno una forte spinta alle comunità energetiche. L’Autorità e il MiSE sono al lavoro per emanare gli atti che daranno il via definitivo alle Energy Community nel sistema elettrico.

Un esempio di come può funzionare una Energy Community

Per semplificare di seguito riportiamo un semplice esempio di come può funzionare.

Prendiamo 3 palazzi residenziali (condomini) e dei negozi situati nella stessa via. Se si associano in una Comunità Energetica possono realizzare sul tetto di uno degli edifici uno o più impianti fotovoltaici.

L’energia prodotta dagli impianti e autoconsumata dalla Community, verrà incentivata e in questo modo tutti i membri della comunità potranno trarne un beneficio economico.

Webinar di formazione: Comunità Energetiche

Per restare aggiornato, conoscere la normativa e le tecnologie disponibili per realizzare una Comunità Energetica partecipa da uno dei nostri corsi di formazione.