Settore trasporti: PNIEC

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi fissati nel “PNIEC, Piano nazionale Integrato per l’energia e il clima”  in materia di penetrazione delle rinnovabili nel settore dei trasporti, sono state individuate una serie di misure da attuare nei prossimi anni.

Le emissioni dei gas ad effetto serra, grazie ai provvedimenti inclusi nel PNIEC, dovranno scendere del 6% entro il 2020.

Diminuzione dei biocarburanti di prima generazione

Nel periodo tra il 2022 ed il 2030 si vuole diminuire progressivamente l’utilizzo dei biocarburanti di prima generazione, lasciando spazio, ad esempio, ai biocarburanti avanzati.

Mobilità Elettrica

Le misure riguardano anche il settore elettrico, in rapporto al quale si prevede un incremento progressivo di nuove immatricolazioni di auto elettriche (EV), fino al raggiungimento dell’obiettivo di 1,6 milioni di auto elettriche nel 2030, che se sommate ai 4,4 milioni di auto ibride, consentirebbe di raggiungere i 6 milioni di auto elettrificate al 2030.

Combustibili alternativi

Nel PNIEC vengono inserite anche delle proposte volte ad incentivare l’utilizzo, sempre nel settore dei trasporti, dell’idrogeno, del biometano, e dei recycled fossil fuel (esempio: plastiche raccolte in maniera differenziata o carburante ottenuto da recupero della CO2 delle acciaierie).