Solare termico: tecnologia affidabile ed efficiente

Il solare termico è una tecnologia matura e consolidata, soprattutto in ambito residenziale, per la produzione di acqua calda sanitaria, ma è anche impiegata per la climatizzazione (invernale ed estiva) degli ambienti attraverso sistemi combinati e sistemi innovativi di solar-cooling.

Solare termico in estate e in inverno

In estate un impianto solare può coprire tutto il fabbisogno di energia per il riscaldamento dell’acqua sanitaria; in inverno e nei giorni con scarsa insolazione serve per il preriscaldamento dell’acqua.

La parte del serbatoio che contiene l’acqua calda a pronta disposizione può essere riscaldata da uno scambiatore di calore legato a una caldaia.

Un contributo significativo ai consumi finali per uso termico

Questa tecnologia può contribuire in modo significativo alla copertura dei consumi finali per uso termico; in Europa infatti ben il 49% dei consumi finali riguarda l’energia termica.

Un sistema solare termico può avere due tipi di circolazione, forzata oppure naturale.

Rivenditori ed installatori possono richiedere un’offerta a VP Solar, del solo solare termico, oppure in abbinamento con altre tecnologie energetiche per una gestione ottimizzata dell’edificio.