Acqua calda sanitaria con le pompe di calore

La pompa di calore è un sistema in grado di soddisfare tutte le esigenze di riscaldamento invernale, raffrescamento estivo e produzione di acqua calda sanitaria, garantendo così il comfort alle persone.

Sfrutta l’energia termica nell’aria

La pompa di calore sfrutta l’energia termica presente gratuitamente nell’aria dell’ambiente esterno.

Può essere abbinata ad altre tecnologie rinnovabili ed energeticamente efficienti, come i pannelli solari fotovoltaici e termici, permettendo di realizzare edifici a basso consumo di energia.

Pompe di calore per la sola produzione di acqua calda sanitaria

Le pompe di calore per la sola produzione di acqua calda sanitaria sono principalmente  del tipo ad aria (recuperano calore dall’aria esterna).

A livello di numero di componenti si possono dividere in pompe di calore MONOBLOCCO o SPLITTATE; quest’ultime  prevedono una  componente interna ed una esterna.

Pompe di calore murali o a pavimento

A livello installativo si possono differenziare come pompe di calore MURALI (dimensioni ridotte adatte all’installazione a parete)  o a PAVIMENTO (maggior volume di accumulo e maggior ingombro).

La tecnologia in Classe A

La legislazione Europea certifica gli scaldacqua a pompa di calore come la Best Available Tecnology del settore; il regolamento Europeo sull’etichettatura energetica dei prodotti destinati alla produzione di acqua calda sanitaria, classifica infatti questi prodotti come la tecnologia più efficiente (Classe A).

Il principio di funzionamento della pompa di calore per acqua calda sanitaria

 

I vantaggi sono:

» incremento dell’efficienza energetica dell’impianto e riduzione dei consumi;
» utilizzo di fonti di energia rinnovabile;
» riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera;
» riduzione dei costi di gestione dell’impianto;
» aumento della classificazione energetica dell’edificio e del valore dell’immobile;
» accesso agli incentivi statali.