Domotica ed energetica: le nuove frontiere

VP Solar sta esplorando le nuove tecnologie nell’ambito della domotica abbinata alle soluzioni energetiche.

Il Progetto DomusManager

Il team di Ingegneria dell’azienda trevigiana ha seguito il progetto della realizzazione pilota www.domusmanager.it, esempio di abitazione degli anni ’80 riqualificata energeticamente e passata da classe G ad A+ , grazie alle innovative soluzioni di impianto applicate, come solare fotovoltaico e termodinamico, VMC, pompa di calore, accumulo.

Nel progetto ha assunto un ruolo essenziale il sistema di controllo e monitoraggio dell’impianto basato sul protocollo KNX (Konnex): il progetto ha ricevuto ad Ottobre all’Expo il premio KNX 2015 come miglior progetto dell’anno.

Il sistema di domotica-energetica consentirà di monitorare le reali performances energetiche dell’edificio e degli impianti, esperienza utile a dare elementi ulteriori di sviluppo del know-how dell’ingegneria VP Solar.

La presenza a MCE e le soluzioni allo studio

La domotica rappresenta infatti il fulcro di una compiuta strategia raffinata di efficientamento energetico rivolta anche al comfort e all’automazione dell’edificio, temi sviluppati in particolare nel prossimo salone internazionale MCE (Mostra Convegno ExpoComfort) a FieraMilano dal 15 al 18 Marzo 2016, dove VP Solar proporrà all’interno del concept THAT’S SMART la propria originale visione.

Il mercato oggi chiede soluzioni di domotica energetica adeguate anche agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione, in nazioni, come l’Italia, dove l’edilizia affronterà nei prossimi anni principalmente questo tema, vista la difficoltà di procedere alla realizzazione di nuove costruzioni. Grande sensibilità sull’argomento ha dimostrato anche il governo, che ha stabilito per il 2016 la detrazione fiscale del 65% per l’acquisto, installazione e messa in opera di sistemi domotici, cioè per quei dispositivi multimediali per controllare da remoto impianti di riscaldamento, per la produzione di acqua calda e per la climatizzazione negli edifici. Questi sistemi devono consentire l’accesso ai dati relativi ai consumi energetici, permettere il controllo da remoto (accensione, spegnimento, etc.) e mostrare lo status funzionale corrente con relativi valori di temperatura.

Di questi temi si parlerà in alcune delle tappe del Link Tour, Roadshow 2016 di VP Solar in partenza nella prossima settimana da Malta, e a seguire da Sardegna e Calabria e quasi tutte le regioni italiane.