VP Solar offre le migliori soluzioni per l’autoconsumo
Si definisce autoconsumo l’utilizzo per le proprie utenze domestiche dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico associato all’eventuale stoccaggio in batterie dell’energia non immediatamente consumata.
Con l’autoconsumo è quindi possibile minimizzare o eliminare l’acquisto dell’energia elettrica dalla rete perché di giorno, per far funzionare gli elettrodomestici, viene utilizzata direttamente l’energia generata, mentre la sera, grazie alle batterie, è possibile sfruttare l’energia accumulata durante le ore di maggior produzione dell’impianto.
Con le soluzioni per lo storage connesse alla rete, quando le batterie sono completamente cariche e viene prodotta più energia di quanto ne venga consumata, l’energia eccedente viene immessa nella rete pubblica e remunerata secondo la tariffa applicabile.
Gli impianti fotovoltaici a isola sono invece privi di allaccio alla rete di distribuzione dell’elettricità: l’impianto fotovoltaico a isola produce ed eroga direttamente l’elettricità necessaria per supportare il fabbisogno energetico.
L’energia in eccesso viene convogliata in una batteria di accumulo che durante la notte, attraverso un regolatore di carica, rilascia al bisogno l’energia accumulata. Per questo motivo l’impianto fotovoltaico a isola è anche conosciuto come stand alone e ha ampio potenziale di applicazione: dalla segnaletica stradale a aree isolate dove non è possibile usufruire di una fornitura stabile di energia elettrica: baite di montagna, case vacanze…
Grazie a partnership consolidate con fornitori di comprovata affidabilità e solidità, VP Solar offre ai propri clienti partner le migliori soluzioni nel mercato dell’autoconsumo: grazie all’impiego di prodotti di elevata qualità e ad un’installazione effettuata da professionisti certificati sarà possibile offrire al cliente finale l’ottimizzazione dell’autoconsumo e la massimizzazione dell’indipendenza dalle fluttuazioni del costo dell’energia elettrica.