Batteria Fronius Reserva: dall’Europa per l’Europa

L’ultima novità da parte dell’austriaca Fronius nel campo dell’accumulo elettrico residenziale è Fronius Reserva, batteria modulare pensata e ottimizzata per l’integrazione ai già noti inverter ibridi Fronius Primo e Symo GEN24 Plus, applicati rispettivamente in sistemi monofase e trifase.

Questo prodotto dimostra la volontà e il desiderio, da parte di Fronius, di poter fornire all’utente finale un sistema completo e in grado di gestire a 360 gradi la produzione da fotovoltaico a livello residenziale, dalla conversione e monitoraggio all’autoconsumo.

Specifiche tecniche

La batteria Reserva è un sistema modulare componibile. Con la possibilità di impilare da 2 a 5 moduli, il sistema può raggiungere fino a 4 batterie in parallelo funzionanti contemporaneamente.

La tensione della batteria cresce con il numero di moduli applicato, ma generalmente Reserva rientra nella categoria di batteria ad alta tensione, raggiungendo fino a 568V quando composta da 5 moduli.

Moduli e capacità

Ogni modulo ha una capacità di accumulo utilizzabile intorno ai 3kWh, da cui si ottengono 4 varianti di capacità:

  • Reserva 3, capacità 6,31kWh, composta da 2 moduli
  • Reserva 5, capacità 9,47kWh, composta da 3 moduli
  • Reserva 6, capacità 12,63kWh, composta da 4 moduli
  • Reserva 8, capacità 15,79kWh, composta da 5 moduli

Sicurezza e Garanzia

Il prodotto presenta resistenza a polvere e acqua IP65 e 5 certificazioni che garantiscono la conformità e la sicurezza del prodotto:

  • IEC62619:2022
  • CE
  • VDE 2510-50
  • IEC62477-1, UN38.3

La classe di protezione IP65 indica la possibilità di installazione sia all’aperto che all’esterno. Le batterie Reserva godono inoltre di una garanzia di 10 anni.

Funzione Backup

La presenza di un accumulo all’interno di un sistema fotovoltaico residenziale permette all’utente comune di gestire con più efficienza la propria produzione di energia elettrica, dandogli un’indipendenza dalla rete elettrica altrimenti irraggiungibile.

L’ulteriore passo con Fronius viene fatto mettendo in coppia le batterie Reserva e gli inverter Primo e Symo GEN24 Plus, che insieme danno all’utente la funzionalità di backup. Grazie alla funzione di alimentazione di riserva, anche nel caso di guasti o operazioni in corso sulla rete, il sistema fotovoltaico residenziale è in grado di isolare l’utenza per continuare a garantirne l’alimentazione parziale, a carichi privilegiati, o totale.

,

Fronius Reserva

Fronius

Fronius Reserva è la soluzione di accumulo ideale per chi desidera un sistema completo e perfettamente integrato, sviluppato da un unico produttore.

  • Batteria al litio-ferro-fosfato (LFP)
  • Capacità nominale (singolo modulo): 3,15 kWh
  • Sistema impilabile (fino a 5 moduli in serie)
  • Design ultra-sottile e installazione salvaspazio
  • Garanzia 10 anni (capacità residua ≥80%)

Design compatto e salvaspazio

Con un profilo tra i più sottili sul mercato, Fronius Reserva si adatta perfettamente agli spazi ridotti, sia in ambienti residenziali che aziendali. Il suo design elegante e moderno consente un’installazione discreta e funzionale.

Flessibilità e modularità

Il sistema modulare permette di configurare la capacità di accumulo in base alle esigenze specifiche, da 6,3 a 15,8 kWh per torre. Per necessità maggiori, è possibile collegare fino a quattro torri in parallelo, raggiungendo una capacità totale di 63 kWh.

Affidabilità e supporto tecnico

Anche dopo 10 anni di utilizzo, la batteria mantiene una capacità residua garantita pari ad almeno l’80% della sua capacità iniziale. Fronius offre un supporto tecnico completo per Fronius Reserva, con operatori qualificati che possono accedere a tutti i dati dell’impianto per fornire un’assistenza post-vendita efficiente. La piattaforma gratuita Solar.SOS è sempre disponibile per gli installatori, offrendo un ulteriore supporto su tutto il territorio nazionale.