Auto elettriche: prospettive e visione

Il feeling che le persone hanno sull’argomento della mobilità è molto elevato: le notizie e le discussioni sulle auto elettriche sono sempre più comuni.

Tutti conoscono le imprese di Tesla e del fatto che è iniziata la produzione del nuovo veicolo Model 3, che Volvo ha dichiarato che a partire dal 2019 tutte le sue nuove auto avranno un motore elettrico e Volkswagen ha annunciato, proprio recentemente, un investimento di 12 miliardi di dollari in Cina nei prossimi 7 anni, in partnership con la joint venture cinese JAC, dopo i 70 miliardi di euro previsti per l’elettrificazione dei modelli europei.

Auto elettriche stanno diventando economiche più velocemente di quanto ci si possa aspettare

Ma tutti i produttori di auto, in generale, stanno investendo milioni di euro per il fatto che le auto elettriche stanno diventando economiche più velocemente di quanto ci si potesse aspettare e perché i governi di diversi paesi vogliono realizzare azioni concrete contro i cambiamenti climatici.

La decarbonizzazione dei trasporti

La decarbonizzazione dei trasporti è infatti un impegno prioritario che l’Europa si è data per la diminuzione delle emissioni di gas serra, fino al 60% al 2050, per la riduzione della dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili e per il miglioramento della qualità dell’aria.

Regole sulle emissioni programma cinese

Anche la Cina ha presentato una serie completa di regole sulle emissioni e un programma di punteggio legato alla produzione di auto elettriche, facendo pressione sui produttori per orientarli verso i veicoli elettrici.

Direttive dal Parlamento Europeo, leggi nazionali

Le direttive del Parlamento Europeo e le leggi nazionali garantiscono oggi un quadro normativo definito e stabile, sia per gli standard delle prese e colonnine di ricarica che per la gestione delle ricariche pubbliche.