SEN: obiettivo riduzione CO2

Gli orientamenti, gli obiettivi e le azioni previsi dalla SEN (Strategia Energetica Nazionale) dovranno essere valutati e rendicontati annualmente al Parlamento dal Governo ed eventualmente dovrà essere avviato un processo di revisione della Strategia.

La SEN non un punto di arrivo, ma di partenza

La SEN non va considerata come un punto di arrivo ma di partenza poiché è la base del Piano integrato per l’energia e il clima (CEP), che dovrà essere presentato all’UE entro il 2018 contenente le misure per le 5 dimensioni dell’energia:

» decarbonizzazione e rinnovabili;
» efficienza energetica;
» sicurezza energetica;
» mercato interno;
» innovazione e competitività.

Attuazione e monitoraggio

La Strategia Energetica Nazionale pone obiettivi ambiziosi e complessi il cui raggiungimento implica anche politiche efficienti di sensibilizzazione dei cittadini alle loro scelte di consumo.

L’impatto sull’occupazione

Anche se in un primo periodo la dismissione di alcuni settori, specie quelli del carbone, porterà ad una contrazione del numero di addetti, si stima che l’effetto totale sarà positivo, specialmente se verranno intraprese delle politiche di ri-orientamento.

Allo stesso tempo, il sistema educativo e formativo dovrà perseguire un costante aggiornamento per adeguarla alle esigenze occupazionali future.

Il tema dell’occupazione energetica sarà inserito nel programma di lavoro dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE).

Linee guida della SEN nel libro Sistemi Energetici 4.0

La SEN è presentata nelle sue linee guida nel libro Sistemi Energetici 4.0, tecnologie innovative per gli edifici e la mobilitàche il team di ingegneria di VP Solar ha scritto con l’intenzione di offrire uno strumento di informazione ed orientamento a rivenditori, installatori e progettisti del settore dei sistemi energetici, per comprendere le rapide evoluzioni in corso e le opportunità che esse offrono.

Il libro viene omaggiato a tutti i clienti di VP Solar che ne facciano richiesta al momento di un ordine.