Revamping

Revamping dei vecchi impianti in Conto Energia con SMA

Il fotovoltaico in Italia è un mercato ancora molto vivo. Siamo il secondo stato con la più alta potenza installata, ben 18 GWp anche se le installazioni negli ultimi anni hanno subito un forte decremento. Le opportunità date dal Revamping aprono nuovi mercati.

Vecchi impianti costruiti in Conto Energia fuori garanzia

Ma poiché la maggior parte degli impianti, soprattutto di grandi dimensioni sono stati costruiti tra il 2008 e il 2011 quando le tariffe incentivanti del Conto Energia erano molto alte, e oramai molti di questi impianti hanno perso le garanzie dei vari produttori se non addirittura per via di fallimenti o di uscite dal mercato non hanno più un assistenza tecnica da parte della casa madre.

Queste considerazioni portano ad un semplice fatto, abbiamo di fronte a noi un nuovo business, il Revamping, ovvero l’ammodernamento di impianti obsoleti che ha l’obbiettivo di migliorare le prestazioni dell’impianto, garantendo così maggiore produttività ed allungamento del tempo di vita.

SMA è il primo costruttore di inverter fotovoltaici al mondo e vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore e grazie al portafoglio prodotti all’avanguardia può soddisfare tutte le esigenze.

Business plan con VP Solar per la valutazione tecnico-economica del Revamping

Il servizio tecnico specializzato con cui il Team Tecnico di VP Solar è in costante contatto aiuta un sempre maggior numero di proprietari di impianti ed investitori a far si che il business plan calcolato durante la fase progettuale dell’impianto venga soddisfatto e migliorato con notevole soddisfazione da parte di tutti gli operatori coinvolti.

Maggiori informazioni sul servizio VP Solar al seguente link: http://www.vpsolar.com/servizio-revamping-impianti-fotovoltaici/

La fretta nel costruire data dalla tariffa incentivante ha accelerato le fasi di progettazione, reperimento dei materiali e nella costruzione vera e propria degli impianti ha portato ad avere proprietari non soddisfatti delle prestazioni e dei servizi necessari al mantenimento dello stesso vista la scarsa qualità ricevuta nell’insieme.

Di conseguenza  la produzione prevista nel business plan non corrisponde a quanto preventivato e quindi dal punto di vista economico non rendono come dovrebbero.

Miglioramento del rendimento dell’impianto con inverter SMA ad alta efficienza

Uno studio effettuato da SMA su una base installata di alcune decine di MWp conferma che le installazioni passate sono di pessima qualità e che il 69% dei guasti e quindi la mancata produzione dipende dall’inverter, ovvero in parole povere se l’inverter che è il cuore nobile dell’impianto non funziona al 100% delle sue capacità tutti i calcoli economici di rientro ne risentono.

Di qui nasce la necessità sempre più impellente di dover effettuare operazioni di revamping sostituendo l’inverter con uno di nuova tecnologia, più efficiente e duraturo, ma soprattutto da un azienda che potrà prendersi cura della macchina per tutta la vita utile dell’impianto.

VP Solar in collaborazione con SMA effettua simulazioni tecniche ed economiche analizzando assieme al cliente se l’operazione di revampig ha senso o meno, andando a verificare efficienza, derating, perdite per autoconsumo, e altre considerando nello stesso tempo il servizio erogato dal produttore di inverter.