Manutenzione

Manutenzione o miglioramento di un impianto fotovoltaico

La manutenzione di un sistema solare, come pure la sostituzione di un inverter o di qualche modulo di un impianto fotovoltaico può essere il momento giusto per migliorare le prestazioni dell’intero impianto fotovoltaico.

Manutenzione ed eventuali modifiche per l’impianto

Questo però richiede un’attenta scelta dei componenti oltre a complessive valutazioni tecniche.

Alcuni esempi al fine di meglio comprendere quali potrebbero essere le necessità:

  • In caso di sostituzione di un modulo fotovoltaico, ad esempio per una rottura, ci si può potrebbe trovare nella situazione che il pannello originariamente installato non sia più reperibile. In questi casi è quindi evidente come sia necessario trovare una valida alternativa tecnica.
  • In caso di malfunzionamento dell’inverter o in occasione di un revamping, con l’avanzamento della tecnologia produttiva è evidente come le prestazioni dell’inverter da sostituire possono essere facilmente migliorate. Questo però prevede con soluzioni coerenti con la configurazione di impianto da un punto di vista tecnico e funzionale che devono essere valutate molto attentamente.
  • Anche le ombre o il deterioramento di prestazione di qualche modulo potrebbero richiedere la modifica dell’impianto: in questi casi l’applicazione di ottimizzatori potrebbe evitare la sostituzione dell’inverter e consentire un miglioramento consistente della produzione energetica di tutto l’impianto.
  • Si potrebbe valutare l’applicazione di un sistema di accumulo di energia, con sistemi che vanno a integrare nell’impianto, come oggi definito anche dall’AEEG e dal GSE, un sistema di accumulo che migliora globalmente l’utilizzo dell’energia autoprodotta.
  • In ogni caso possono essere applicate proficue strategie per un aumento dell’autoconsumo, anche con drastici tagli della bolletta del gas, ad esempio applicando soluzioni in pompa di calore, che oggi consentono di integrarsi perfettamente con la produzione solare grazie a funzioni ottimizzate.

Risulta evidente che queste ed altre alternative possono essere vagliate con un adeguato supporto tecnico: gli Ingegneri VP Solar sono al servizio dei propri clienti rivenditori o installatori anche per questo.

Contattaci per un consulto gratuito o per maggiori informazioni!