Solare Aerovoltaico: innovazione ed efficienza

VP Solar, sempre alla ricerca di nuovi prodotti innovativi per i propri clienti, presenta una novità di assoluto interesse: la tecnologia del solare aerovoltaico.

Solare aerovoltaico: come funziona?

Il solare aerovoltaico è la perfetta combinazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema solare termico ad aria. I moduli fotovoltaici vengono installati su una particolare struttura brevettata che canalizza l’aria calda che si genera sotto di essi, mentre garantisce la tenuta all’acqua ed una perfetta integrazione architettonica.

L’assoluto vantaggio e la grande novità consta nel fatto che l’aria calda prelevata dai moduli viene gestita e canalizzata in funzione delle esigenze dell’utenza. Infatti, in inverno e nelle mezze stagioni viene utilizzata per apportare un contributo energetico al riscaldamento ambiente, mentre durante tutto l’anno può essere utilizzata per il funzionamento di uno scalda acqua a pompa di calore appositamente progettato che ottiene prestazioni assolutamente rilevanti, con COP medio annuo superiore a 4!

Ma anche durante la stagione calda si possono sfruttare enormi benefici, dati dal fatto che, nelle ore notturne, la circolazione d’aria riduce la temperatura interna all’abitazione, migliorando il benessere ed al contempo evitando l’utilizzo di condizionatori d’aria.

Il solare aerovoltaico migliora le prestazioni dell’impianto fotovoltaico

Il sistema solare aerovoltaico migliora inoltre il rendimento dell’impianto fotovoltaico: i moduli sono sempre raffreddati, con conseguente aumento delle prestazioni. Come tutti sappiamo, infatti, le prestazioni del modulo diminuiscono all’aumentare della temperatura, ma con la ventilazione posteriore ecco che i moduli producono di più ed inoltre l’energia termica non viene sprecata, ma utilizzata per il riscaldamento di ambienti o acqua sanitaria contribuendo ad un ulteriore risparmio energetico.

Per maggiori informazioni scopri il nuovo listino solare aerovoltaico nella tua area privata, accedi subito per scoprire questa grande novità! Oppure contatta il team di VP Solar che saprà darti tutte le informazioni sulle prossime giornate formative e sui corsi in programma.

Scopri il sistema Solare Aerovoltaico

Related Post

Related Post