Sistema Ecodan – Split le pompe di calore per riscaldamento/raffrescamento di Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric, da sempre marchio di qualità per la climatizzazione, riscaldamento e produzione di ACS, presenta il sistema Ecodan® – Split pompe di calore aria-acqua composte da una tradizionale unità esterna ad espansione diretta (tipo Ecodan o Zubadan) e da un modulo idronico da installare all’interno.

Questi sistemi per uso residenziale sono in grado di produrre acqua calda sanitaria e acqua tecnica per riscaldamento e raffrescamento.

I moduli idronici interni della linea Ecodan® – Split offrono un’ampia scelta in base alle necessità. Si suddividono nelle famiglie Hydrobox alle quali si può abbinare un bollitore per l’acqua e Hydrotank il “tutto-in-uno” che incorpora un bollitore da 170,200 e 300 litri.

Modulo idronico Hydrobox e Hydrobox reversibile

Hydrobox è un modulo idronico utilizzabile su diversi impianti e disponibile in due versioni differenti:

  • Versione “standard” per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria se abbinato a un bollitore per l’acqua.
  • Versione reversibile, che aggiunge alla funzione riscaldamento e acqua calda sanitaria (opt) anche la funzione di raffrescamento

Questo dispositivo ha dimensioni ridotte e un design semplice e moderno ideale per installazioni in cucine, ripostigli, cantine. Il dispositivo comprende lo scambiatore di calore, il circolatore idraulico, un vaso di espansione, una resistenza integrativa e i componenti di sicurezza.

Modulo idronico Hydrotank e Hydrotank reversibile

Modulo idronico tutto-in-uno per installazione a pavimento dotato di accumulo da 170, 200 o 300 litri per l’acqua calda sanitaria.

Anche in questo caso sono presenti due versioni: “standard” solo caldo e reversibile per produrre anche acqua refrigerata per la climatizzazione estiva.

Il design compatto permette di installare il prodotto in piccole nicchie e ripostigli. Inoltre il design prevede una facile manutenzione, tutti  i componenti principali sono raggiungibili semplicemente rimuovendo il pannello frontale.

Unità esterna Ecodan

Queste unità esterne sono in grado di adattarsi a tutte le soluzioni impiantistiche e mantenere prestazioni elevate anche con temperature esterne fino a -20°C.

La gamma di unità esterne con tecnologia Ecodan® R32 ha un’efficienza energetica stagionale A+++ e SCOP fino a 4.62 a basse temperature.

Disponibili nelle versioni da 7.5, 11.2 e 16 kW monofase si possono abbinare, nella taglia più piccola, alle versioni small dell’Hydrobox o dell’Hydrotank, nelle altre due ai prodotti medium.

In tutte e tre le taglie disponibili, l’acqua potrà raggiungere una temperatura di 60 °C sia nelle versioni con che senza accumulo per l’acqua calda sanitaria.

Infine, per quanto riguarda il gas refrigerante, la versione da 7,5 kW utilizza l’R32, mentre nelle taglie da 11,2 e 16 kW viene usato l’R410A.

Zubadan – Flash Injection Technology

Grazie alla tecnologia brevettata Flash Injection, le unità esterne della serie Zubadan sono in grado di garantire la resa nominale in riscaldamento fino a -15°C e un funzionamento continuo fino a -28°C.

La tecnologia Flash Injection si realizza attraverso l’utilizzo di due componenti specifici: Lo scambiatore HIC e il compressore a iniezione. Per aumentare il volume di refrigerante circolante nel circuito, il compressore scroll è dotato di una valvola di iniezione che permette di garantire alta resa alle basse temperature.

Sistema di controllo FTC6

I sistemi Ecodan® – Split sono corredati della nuova centralina di controllo FTC6, asportabile dal corpo unità e trasportabile in stanze differenti della casa. Grazie al comando wireless (opzionale) è possibile rilevare a distanza la temperatura ambiente e trasmetterla al corpo unità.

Il comando retroilluminato, dotato di ampio display ad icone grafiche, permette di regolare tutti i parametri di funzionamento dell’unità interna.

Read more:

Sistema Ecodan – Split le pompe di calore per riscaldamento/raffrescamento di Mitsubishi Electric was last modified: Settembre 30th, 2020 by Team VP Solar