Listino Mobilità elettrica e Mappa e-mobility

Le immatricolazioni di veicoli elettrici in Italia hanno avuto una crescita del +128% nel 2021, di conseguenza sono aumentati anche i punti di ricarica per le auto elettriche BEV e ibride Plug-in PHEV sia accessibili al pubblico che punti domestici privati, incentivati anche dal Superbonus per quanto riguarda soprattutto le installazioni residenziali e condominiali.

Molte sono le richieste da parte dei professionisti di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici, nel nostro listino mobilità elettrica e all’interno della tabella comparativa Mappa e-mobility sono riportate le soluzioni disponibili con diverse taglie di potenza e connessioni.

Punti di ricarica privati in Italia

I punti di ricarica privati stimati nel 2020 superavano le 24.000 unità che si dividono in wallbox con il 75% delle installazioni e il restante 25% di colonnine.

Si stima una crescita molto sostenuta nei prossimi anni, calcolando che oggi oltre il 70% dei proprietari di auto elettriche possiedono un punto di ricarica domestico e molti beneficiano della ricarica in ambito lavorativo.

Punti di ricarica pubblici in Italia

Anche i punti di ricarica su suolo pubblico o privato ad uso pubblico rispetto ai report 2020, riportato nell’analisi di Modus-e, in Italia sono aumentati del +35%, che corrisponde a circa +6700 sistemi installati. Al 31 dicembre 2021 risultano installati nel territorio 26.024 punti di ricarica, 13.233 stazioni o colonnine ad accesso pubblico.

Listino Mobilità Elettrica

Nel Listino dedicato alle soluzioni di ricarica sono disponibili soluzioni wallbox o colonnine con un ampio range di taglie di potenza sia lato continua che alternata.

Circontrol wallbox e colonnine

La gamma prodotti Circontrol è molto ampia con soluzioni da 7.4 kW monofase e 22 kW trifase in AC e sistemi in DC da 25 kW a 350 kW sia wallbox che colonnine classiche, tutti con connessione Cavo Tipo2 o Presa T2.

Fronius wallbox Wattpilot

La soluzione proposta da Fronius riguarda un sistema di ricarica “portatile” da 11 kW o 22 kW per uso domestico, la soluzione flessibile plug-in, si può trasportare in e collegare a qualsiasi rete elettrica. Dispone inoltre di un’integrazione con l’impianto fotovoltaico.

Mennekes nuove wallbox AMTRON Compact e colonnine Professional

Disponibili le nuove wallbox AMTRON Compact2 per uso residenziale in modalità 3 disponibili in 2 varianti 2.0 e 2.0S da 7.4 kW e 22 kW. Nella gamma prodotti sono disponibili le solizioni wallbox e colonnine anche per uso Professionale.

Silla wallbox

Silla azienda Italiana propone una serie di wallbox da 7.4 kW monofase fino a 22 kW trifase con cavo Tipo2 ideali per applicazioni domestiche.

SMA EV Charger

SMA ha progettato una soluzione di ricarica che permette di sfruttare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, compatibile con tutti i veicoli elettrici con potenza 7.4 kW monofase e 22 kW trifase.

SolarEdge inverter fotovoltaico con caricatore EV e nuova wallbox Home EV Charger

L’inverter monofase HD-Wave con caricabatterie per veicoli elettrici è la soluzione ideale per gestire contemporaneamente la rete elettrica e l’energia fotovoltaica con un unico inverter. Disponibile dal 2022 anche la stazione di ricarica wallbox Home EV Charger da 22 kW.

Wallbox Pulsar Plus e Commander2

Tra le wallbox piccole, compatte e tecnologicamente avanzate ci sono le soluzioni proposte da Wallbox casa produttrice Spagnola con Pulsar Plus e Commander2 entrambe da 7.4 kW monofase e 22 kW trifase. Integrata anche la funzionalità Eco-Smart che permette di ricaricare tramite l’energia prodotta dal fotovoltaico.

Cavi di ricarica e accessori

Non manca per ogni produttore a listino la gamma di accessori, dai cavi di ricarica di varie lunghezze e tipologie di prese, alle schedine RFID aggiuntive o ai piedistalli per l’installazione all’aperto.

MAPPA e-mobility: tabella comparativa soluzioni di ricarica

Abbiamo creato la MAPPA mobilità una tabella comparativa che presenta le soluzioni di ricarica disponibili a listino con tutti i dettagli tecnici.

La mappa è inclusa nella GUIDA e-mobility che riporta anche statistiche di mercato e il glossario con le terminologie utili per conoscere il settore della mobilità elettrica.

  • Tipologia di sistema: wallbox o colonnina
  • Numero di prese disponibili
  • Potenza Massima
  • Tipologia di rete: monofase o trifase
  • Tipo di connessione: presa o cavo
  • Tipologia di applicazione: domestica, condominiale, per aziende private, ristoranti e cinema o ad uso pubblico
  • Protezioni differenziale: RCD tipo B, RCD DC 6mA, RCD Tipo A+ DC 6mA
  • Accesso alla ricarica: schedina RFID, APP “locale”, OCPP (back-end)
  • Tipologia di connettività: Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, modem
  • Funzioni Smart: load management, ricarica solare, accessori domotica