JinkoSolar gamma moduli fotovoltaici e nuova serie Tiger Neo

JinkoSolar è uno dei più innovativi e grandi fabbricanti di moduli fotovoltaici integrati al mondo. I suoi prodotti sono distribuiti in oltre 160 paesi nel mondo.

Nei sui numerosi stabilimenti produttivi costruisce moduli fotovoltaici di qualità con le ultime tecnologie sviluppate dal proprio team di R&D per qualsiasi settore di mercato, dai moduli per impianti residenziali a quelli industriali per arrivare ai grandi moduli per impianti utility scale.

Sono più di 80 GW i moduli JinkoSolar installati in tutto il mondo.

Serie di moduli Tiger Neo N-Type per grandi impianti con potenza fino a 620W

L’ultima serie di moduli uscita a fine 2021 è la Tiger Neo che si diversifica in 5 diverse tipologie a seconda dell’applicazione, tra cui 2 modelli bifacciali e vanta una garanzia di potenza di 30 anni.

Per gli impianti utility scale Tiger Neo 78HC e Tiger Neo 78HC-BDV (versione bifacciale), per impianti commerciali su tetto Tiger Neo 72HC e Tiger Neo 72HC-BDV (versione bifacciale), mentre per il segmento residenziale i Tiger Neo 60HC.

Tutti questi moduli hanno in comune la tipologia di cella di dimensione G12 da 210 mm con tecnologia di Tipo N TOPCon.

Tecnologia TOPCon

La tecnologia TOPCon consiste in una passivazione selettiva del wafer che determina minori perdite per resistenza ed innalza la Voc della cella.

Gli ulteriori vantaggi sono una diminuzione delle perdite per LID (light-induced degradation) e LETID (light and elevated temperature-induced degradation), un miglioramento del coefficiente di temperatura che è di soli -0,30%/°C che permette ai moduli di migliorare anche di un 2% la resa energetica in comparazione a celle di Tipo P diminuendo la temperatura di esercizio (NOCT).

Tecnologia Half-Cut

Le celle sono tagliate a metà (tecnologia Half-Cut) per migliorare le prestazioni con ombre e diminuire le perdite interne e la corrente è collezionata da molteplici bus-bar (SMBB).

Resistenza PID

Grazie al controllo delle materie prime e al controllo di produzione hanno un eccezionale resistenza al PID (Potential Induced Degradation).

La cornice da 35 mm garantisce carichi fino a 5400 Pa anche nei modelli più grandi.

Versioni bifacciali con coefficiente del 85%

Inoltre le versioni bifacciali hanno un coefficiente del 85% e sono incapsulate in 2 vetri da 2 mm con quello anteriore antiriflesso.Tutto ciò fa si che questi moduli possano avere un efficienza fino al 22,3%, tra le più alte attualmente nel mercato.

Garanzia 12 anni su difetti di fabbricazione e 30 anni sulla producibilità

La sicurezza di JinkoSolar su questa tecnologia viene esplicitata nella garanzia che è di 12 anni su difetti di fabbricazione e di ben 30 anni sulla producibilità con degradazione annuale minore del -0,4% con degrado al primo anno di funzionamento entro l’1%, quindi si avrà ancora l’84,7% di potenza garantita a fine garanzia.

Jinko Solar Tiger Pro per il residenziale

Per il mercato residenziale sono disponibili i pannelli fotovoltaici con tecnologia Tiger Pro che riduce le perdite di potenza e aumenta l’efficienza. Le celle con 9 busbar con interconnessioni Tiling Ribbon hanno un maggior assorbimento della luce anche a basse irradiazioni e hanno un minor rischio di micro crack nel tempo.