Ganci fermacoppi per la stabilità e sicurezza del tetto

I ganci fermacoppi sono dei prodotti che assicurano una grande stabilità alla copertura, sono degli importanti elementi di fissaggio che permettendo di eliminare la malta dei coppi, riducendo il peso complessivo che grava sul tetto e favorendo la microventilazione.

Caratteristiche principali dei ganci fermacoppi

I ganci presagomati sono costituiti al 100% da complementi metallici e sono disponibili in due diverse versioni:

  • Ganci ad “S”: hanno la funzione di ancorare ad incastro due coppi tra loro successivi. Disponibili con dimensioni da 90 a 120 mm, necessitano di 30/33 ganci a mq
  • Ganci a “L”: viene utilizzato per l’aggancio del coppo in linea di gronda alla superficie portante. Disponibile con dimensioni da 200 o 300 mm, necessitano in condizioni standard di 10 ganci per mq.

In alcuni casi specifici, come coperture particolarmente sollecitate o con pendenze elevate, è necessario un utilizzo in combinata di ganci ad “S” e ad “L”.

Entrambe le tipologie di ganci sono disponibili nelle versioni : rame 8/10, rame 10/10, preverniciati, Rame 22/10, acciaio inox. Rispettivamente con spessore 8/10 mm, 10/10 mm, 10/10 mm, 22/10 mm e 22/10 mm.

Vantaggi principali

Queste strutture per il fissaggio dei coppi o delle tegole sul tetto sono molto semplici e veloci da installare e permettono al tempo stesso una rapida manutenzione del tetto.

L’universalità di applicazione e l’ampia durata nel tempo li rendono quindi una soluzione ideale per qualsiasi tipo di copertura.

Ganci fermacoppi


Complementi metallici per coperture in coppi, hanno la funzione di ancorare il coppo alla struttura portante (ganci a “L”) e ancorare ad incastro ciascun coppo a quello successivo (ganci a “S”).

  • in rame / acciaio inox / acciaio zincato preverniciato
  • facili da installare

I ganci fermacoppi sono complementi metallici alle coperture in coppi.

Ganci ad “S”

Hanno la funzione di ancorare ad incastro ciascun coppo a quello successivo.

Ganci ad “L”

Consentono di ancorare il coppo alla superficie portante attraverso viti o chiodi, sono utilizzati lungo la linea di gronda. I ganci ad “L” per aggancio a griglia sono utilizzati per l’aggancio del coppo in linea di gronda alla griglia parapasseri.

Nel caso di pendenze elevate o di coperture particolarmente sollecitate, è opportuno con una certa frequenza posare una fila di ganci ad “L” in alternativa a quelli ad “S” per ancorare i coppi alla superficie portante; tale frequenza è proporzionale all’intensità della pendenza o alle sollecitazioni. L’ancoraggio dei coppi mediante i ganci assicura la massima regolarità e stabilità di tutta la copertura, eliminando costosi lavori di manutenzione nel tempo.

L’eliminazione della malta nella posa dei coppi consente la microventilazione e la riduzione del peso di copertura.

Il montaggio risulta semplice e veloce. Esistono modelli di gancio per i diversi tipi di coppi.

Ganci fermacoppi was last modified: Maggio 28th, 2020 by Team VP Solar

Ganci fermacoppi was last modified: Maggio 28th, 2020 by Team VP Solar

Read more:

Ganci fermacoppi per la stabilità e sicurezza del tetto was last modified: Settembre 21st, 2020 by Team VP Solar