2016: Bonus 50% per le aziende che rimuovono Amianto

E’ attualmente in discussione alla Camera il testo normativo (A.C. 2093-B) “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy…” recante, tra l’altro, importanti novità per quanto riguarda agevolazioni fiscali per la rimozione dell’amianto.

Nel provvedimento, all’Art. 56, è definito che le aziende che effettueranno nell’anno 2016 interventi di bonifica su coperture in amianto di beni e strutture produttive, avranno la possibilità di usufruire di un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute per l’intervento.

Il credito d’imposta potrà essere recuperato nelle tre annualità successive, ovvero 2017 – 2018 – 2019, e si potrà ottenere solo se l’importo dell’investimento sarà superiore a 20.000€.

Un grande vantaggio per le aziende

E’ da molto che si attendeva un provvedimento di questo tipo che da un lato, come richiesto dall’Unione Europea, tutela la salute e l’ambiente, dall’altro offre la possibilità di investire su immobili produttivi.

La rimozione dell’amianto oltre al rifacimento e il miglioramento della copertura, con vantaggi anche di risparmio energetico, può essere l’occasione per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Anche per le persone fisiche

L’agevolazione fiscale per le ristrutturazioni accessibile alle persone fisiche, che sarà verosimilmente prorogata nella misura del 50%, può già essere applicata nel caso di lavori per la rimozione di amianto in edifici. In certi casi in cui l’intervento comporta anche un risparmio energetico, la detrazione può arrivare anche al 65%.

Queste agevolazioni fiscali, sia quelle già applicabili che quelle in fase di approvazione, sono una spinta per gli operatori che possono prospettare ai propri clienti un vantaggio negli investimenti che propongono.

Parleremo di questo a Piacenza

Ti aspettiamo il 24 Novembre per parlare della SEMPLIFICAZIONE PER IL FOTOVOLTAICO, termodinamico, storage e le numerose promozioni su Inverter e Moduli e il Bonus 2016 per le aziende.

PARTECIPA

Leggi anche:

http://www.vpsolar.com/entra-in-vigore-la-semplificazione/