Colmo ventilato: per la corretta circolazione dell’aria del tetto

Sul tetto in estate nelle giornate di sole, tra il manto di copertura e la coimbentazione, si raggiungono facilmente temperature molto alte. L’aria calda si propaga all’interno dell’abitazione sottostante peggiorando il comfort dell’ambiente. Anche in inverno con il freddo l’aria esterna si incontra con quella calda nell’intercapedine tra la coimbentazione e la copertura del tetto, provocando condensa.

Solo grazie ad una corretta circolazione dell’aria che entra dalla linea di gronda ed esce all’altezza del colmo si possono evitare questi problemi e si prolunga anche la durata del tetto nel tempo.

Rivestimento isolante per colmo del tetto

Per garantire una corretta circolazione dell’aria e impermeabilità del colmo è possibile posare dei rivestimenti sottocolmo, adattabili sia a tetti con coppi o con tegole.

Questi rivestimenti a rotolo universali sono composti da una fascia centrale in polipropilene rinforzato impermeabile all’acqua, resistente ai raggi UV e permeabile all’aria e da una plissettatura laterale in rame o alluminio che permette al rivestimento di adattarsi perfettamente a tutte le superfici garantendo un’elevata resistenza e durabilità nel tempo del sistema di isolamento.

Grazie al micro passaggio dell’aria evita il surriscaldamento e la formazione di condense nel sottomanto di copertura con un passaggio di aria pari a 100 cm2 per lato.

Le bande laterali  sono provviste di colla butilica, rendendo così la posa molto semplice e veloce, non dovendo utilizzare malte o sigillanti.

Questo prodotto oltre a permettere la traspirabilità del tetto protegge il colmo dalla nidificazione di volatili e stazionamento di piccoli animali.

Colmo ventilato coppi e tegole


Rivestimento isolante in polipropilene e rame o alluminio e accessori per la realizzazione del colmo o del displuvio ventilato. Alta permeabilità all’aria e ottimo isolamento da pioggia battente e neve.

  • Ventilazione del colmo
  • impermeabilità ad acqua, neve e polvere
  • protezione contro l’accesso di piccoli animali
  • stabilità ai raggi UV
  • elevata mimetizzazione
  • facilità e velocità di posa

Rivestimento isolante in polipropilene e rame o alluminio

Rivestimento isolante in polipropilene e rame o alluminio per la realizzazione del colmo o del displuvio ventilato. Rotolo distinto in tre parti: una centrale e due laterali.

La parte centrale è costituita da un velo pieghettato di polipropilene altamente permeabile all’aria ed idrorepellente. La struttura pieghettata è interrotta su tutta la lunghezza ed è protetta da un velo piatto sovrastante, ottenendo numerose aperture di ventilazione libere e protette che, in combinazione con la struttura permeabile, garantiscono una ventilazione secondo la norma DIN 4108 (parte 3), pari a 100 cm² per metro lineare.

Nonostante l’alta permeabilità all’aria, la struttura fine del velo trattiene la pioggia battente e la neve.

Le parti laterali ondulate sono in alluminio o rame, che facilmente vengono sagomate per farle aderire ai diversi profili delle tegole utilizzate; presentano sulla parte sottostante un adesivo butilico largo 20 mm ad elasticità permanente e resistente alle intemperie che aderisce alle tegole anche a basse temperature.

Esse ben si mimetizzano con le tegole e la loro visibilità è minima. Protegge contro l’accesso di uccelli e piccoli animali dal colmo nel sottotegola.

Si adatta a tutti i tipi di tegole e coppi. Con la posa del colmo esclude l’utilizzo di malte o altri sigillanti, e l’applicazione di aeratori. Per questo e per la facilità di applicazione rappresenta una soluzione molto economica.

Ganci fermacolmo: colmo in cotto e standard e portalistelli a chiodo

Gli accessori per colmo sono indispensabili per ottenere l’applicazione dei migliori sistemi di ventilazione di colmo. Rappresentano una gamma completa che permette di creare il colmo ventilato con semplicità e rapidità. Gli accessori sono: il portalistello universale, il chiodo portalistello, i ganci fermacolmo e il finale per colmo.

Il portalistello universale ed il chiodo portalistello consentono il fissaggio a tenuta di vento dei listelli per colmo di dimensioni standard. Il portalistello universale viene fissato direttamente sulla struttura sottostante utilizzando i fori presenti, piegandone la 2 ali all’altezza desiderata per regolare l’altezza del listello.

Il portalistello a chiodo è ancora di più rapida e semplice applicazione.
Altro importante elemento è il gancio fermacolmo che consente un fissaggio dei coppi o tegole del colmo ventilato, tra loro e al listello. I ganci fermacolmo vengono fissati tramite viti o chiodi direttamente al listello di colmo. Sono realizzati in alluminio preverniciato (per una buona mimetizzazione) e garantiscono un’ottima tenuta meccanica e resistenza nel tempo.

Essi sono realizzati in diverse forme per adattarsi ad ogni tipo di tegola o coppo.

Colmo ventilato coppi e tegole was last modified: Maggio 25th, 2020 by Team VP Solar

Colmo ventilato coppi e tegole was last modified: Maggio 25th, 2020 by Team VP Solar
Colmo ventilato: per la corretta circolazione dell’aria del tetto was last modified: Ottobre 7th, 2020 by Team VP Solar