ARCOPPO: complemento per coperture con coppi o tegole

ARCOPPO è un complemento metallico in rame o lamiera zincata per coperture con coppi e tegole. Viene applicato alla prima fila di coppi e tegole garantendone la massima stabilità e aerazione del sottocoppo.

Massima stabilità della linea di gronda

La prima fila di coppi, la così detta linea di gronda, risente maggiormente negli anni dell’effetto di scivolamento, dovuto all’azione meccanica delle precipitazioni, dal vento, che esercita sollecitazioni mediante pressioni e depressioni o la vicinanza di strade trafficate che causano vibrazioni e provocano effetti negativi sulla copertura.

Per ovviare a questo problema si più installare l’ARCOPPO che stabilizza la prima linea di gronda e ne garantisce la giusta aerazione.

Nei casi di forti pendenze all’ARCOPPO si possono utilizzare su tutta la copertura dei sistemi fermacoppo.

L’ancoraggio della prima fila di coppi è fondamentale per evitare sollevamenti e slittamenti.

Aerazione del sottocoppo

La giusta aerazione del sottocoppo è una funzione fondamentale per una copertura che dura nel tempo e per una maggiore efficienza dell’abitazione.

La funzione di Aerazione garantita dall’ARCOPPO, consente di smaltire il vapore acqueo che trasmigra dagli starti sottostanti prima che condensi con la superficie del coppo.

In estate mantiene ventilato il solaio eliminando l’aria riscaldata prima che il calore venga trasmesso agli ambienti sottostanti.

In inverno espelle il calore che sale dagli ambienti sottostanti, evitando scioglimenti irregolari e scivolamenti del manto nevoso.

Inoltre l’aria che circola nel sottocoppo elimina ed asciuga eventuali infiltrazioni dovute alla presenza di intense piogge e vento.

Antinidificazione

L’ARCOPPO posto a copertura del vuoto creato dal coppo o tegola di coperta (superiore), protegge il sottocoppo dalla possibile nidificazione di piccoli animali evitando possibili danni o spostamento dei coppi .

Prodotto universale

Esistono diversi tipi di coppo o tegola e di sottomanto, ARCOPPO è stato studiato per consentire l’universalità di applicazione.

Si può fissare su qualsiasi sottomanto in laterocemento, legno o metallo e in fase di montaggio si possono adattare le 2 alette superiori alla curvatura del coppo ed eventualmente modificare l’angolo di piegatura al momento del montaggio.

Grazie ai materiali utilizzati, rame e lamiera zincata verniciata e allo spessore della lamiera rinforzata nei punti sottoposti a maggiore pressione, viene garantita un lunga durata nel tempo.

Si consiglia di scegliere l’ARCOPPO dello stesso materiale delle grondaie per evitare eventuali reazioni di ossido-riduzione.

Arcoppo


Arcoppo è un complemento alle coperture con coppi o tegole; ha la funzione di ancorare i coppi o tegole della linea di gronda, garantendo nel tempo la massima stabilità della parte della copertura maggiormente sottoposta a sollecitazioni (scivolamento, vibrazioni, agenti atmosferici).

  • Per coppo
  • Per tegola
  • Plastica

Garantisce una perfetta micro ventilazione sottocoppo o sotto tegola consentendo il passaggio dell’aria lungo la linea di gronda, proteggendo contro l’accesso e la nidificazione di animali.

Caratteristiche e funzioni principali

  • ventilazione
  • ancoraggio
  • para passero
  • stabilità e sicurezza
  • ornamentale
  • durata nel tempo
  • facilità e velocità di posa
  • fissaggio ad ogni sotto manto

Oltre a queste importanti funzioni Arcoppo si caratterizza anche per l’aspetto ornamentale e di rifinitura di una copertura, per la durata nel tempo, per l’elevata resistenza meccanica, per la semplicità e universalità di applicazione. Nel caso in cui si voglia prevedere l’ancoraggio degli elementi di copertura, l’Arcoppo deve essere abbinato ad un sistema di ancoraggio come ad esempio i ganci ferma coppi.

Arcoppo è prodotto in rame o in acciaio zincato di spessore 5/10 mm o 8/10 mm, oppure in polipropilene stabile ai raggi UV di spessore 20/10 mm.

Arcoppo was last modified: Maggio 25th, 2020 by Team VP Solar

Arcoppo was last modified: Maggio 25th, 2020 by Team VP Solar
ARCOPPO: complemento per coperture con coppi o tegole was last modified: Ottobre 21st, 2020 by Team VP Solar