ABB FIA Formula E

L’ABB FIA Formula E® è il campionato mondiale di auto monoposto completamente elettriche (l’equivalente della Formula 1®) disputato per la prima volta nel 2014, ispirato dal presidente della FIA Jean Todt e da Alejandro Agag per dimostrare il potenziale della mobilità sostenibile.

Formula E un forte segno del cambiamento

Per dare risalto alle competizioni il campionato viene disputato su circuiti cittadini come New York, Hong Kong, Parigi e il 13 aprile 2019 si correrà a Roma, in un contesto di assoluta novità e bellezza.

Al campionato partecipano già produttori di auto come Audi, Panasonic Jaguar, DS Virgin, Mahindra, Renault ed altre scuderie emergenti e già dal prossimo anno scenderanno in pista altri big player dell’industria automobilistica.

La tecnologia

La tecnologia delle auto elettriche è in continua evoluzione e di prim’ordine: oggi tutte le auto delle diverse scuderie hanno lo stesso telaio, prodotto da Dallara, e le stesse batterie; sono invece diversi i motori (con limite di 180 kW) e i sistemi di trasmissione e di controllo.

Batterie impiegate nelle monoposto

La batteria impiegata nelle monoposto sarà oggetto di competizione tra i team a partire dal campionato 2019/2020, quando non sarà più obbligatorio il fornitore unico. Si presume che gli investimenti in ricerca e sviluppo per primeggiare nella tecnologia saranno notevoli da parte dei produttori.

Durante la gara, fino a quest’anno, il pit stop intermedio serve per il cambio dell’auto in modo da avere delle batterie completamente cariche per la seconda parte della gara.

Quest’operazione non sarà più necessaria il prossimo anno perché le batterie saranno più performanti, anche se la potenza sarà innalzata a 200kW.

è già stata presentata la macchina per la prossima stagione, la GEN 2, con le novità di cui sopra e soprattutto i miglioramenti aerodinamici che porteranno a velocità maggiori e contribuiranno alla riduzione dei consumi.

FAN BOOST vota il tuo pilota preferito dai più potenza alla sua auto

L’ABB FIA Formula E® si caratterizza per una forte condivisione e partecipazione dei fans alle gare, è l’unico sport al mondo in cui gli spettatori possono addirittura influenzarne l’andamento: questo grazie a FANBOOST, un voto al pilota preferito via social, che dà più potenza per un certo tempo alle tre auto che hanno avuto maggior favore del pubblico.

I fans possono votare il pilota preferito a partire da 6 giorni prima della gara e fino a 6 minuti dopo lo start; ogni giorno è ammesso un solo voto per ogni sistema di voto (online oppure via Twitter). La classifica dei piloti che hanno ricevuto il voto dai fan è disponibile online.

Percentuale di carica delle auto sempre visibile

Durante lo svolgimento della gara i piloti, ma anche il pubblico, hanno costantemente mostrata l’indicazione della percentuale di carica residua della batteria, in modo da poterla gestire e sfruttare al meglio.

Gran premio FIA Formula E a Roma

Il gran premio di Roma si svolgerà nel circuito cittadino dell’EUR di 2,84 km, passando intorno all’Obelisco di Marconi con il Colosseo nello sfondo.

Leggi anche:

ABB FIA Formula E was last modified: Giugno 19th, 2019 by VPmin