VP Solar al 35° Anniversario di SMA

Il 9 Settembre a Niestetal, vicino a Kassel in Germania si è celebrato il 35° Anniversario di SMA Solar Tecnology AG (SMA), con la presenza di autorità della politica, del mondo accademico e degli affari della Germania, con una selezionata rappresentanza dei Partner da tutto il mondo. VP Solar ha avuto l’onore di essere invitata per il significativo contributo che l’azienda italiana sta dando ad SMA nello sviluppo dei mercati sia in Europa, che in altre aree oltre continente.

SMA azienda leader nel mondo nello sviluppo di sistemi per l’energia da fonti rinnovabili

A partire dal 1981 Günther Cramer, Peter Drews, Reiner Wettlaufer and Professor Werner Kleinkauf hanno dato vita ad un’esperienza unica, visionaria ed esaltante che li ha portati a creare SMA l’azienda leader nel mondo nello sviluppo e produzione di sistemi per la conversione di energia da fonte rinnovabile.

 

Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA, ha affermato che la tendenza ad una sempre maggiore competitività del fotovoltaico e della digitalizzazione conducono verso modelli dove i modelli di business tradizionali perdono sempre più significato. SMA farà parte di questo nuovo mercato dell’energia.

 

SMA_35anni

“SMA ha svolto un ruolo di pioniere nel settore fotovoltaico mondiale – ha affermato Stefano Loro, Ceo di VP Solar – e lo guiderà nel  processo di trasformazione da business basato sugli incentivi a traino verso la trasformazione dell’infrastruttura energetica mondiale da centralizzata a decentralizzata. In questa rapida evoluzione già in corso, l’Italia ha la grande opportunità di testare, fra i primi mercati del fotovoltaico al mondo, la Grid-Parity, con tutte le opportunità che questa offre.”

 

Durante l’evento a Niestetal si è svolta la commemorazione di Günther Cramer, recentemente scomparso, al quale è stata dedicata l’SMA Academy.

 

Le cerimonie sono state seguite dalla Summer Fest con la partecipazione dei dipendenti di SMA. Il Gruppo occupa 3.000 persone in tutto il mondo e ha raggiunto nel 2015 un fatturato di circa 1 miliardo di euro. Dal 2008 SMA è quotata al Frankfurt Stock Exchange (S92) ed attualmente è l’unica azienda del solare compresa nel TecDAX index.

 

VP Solar, distributore di sistemi energetici dal 1999, rappresenta uno dei partner storici di SMA in Europa, con una capacità di offrire soluzioni integrate sia grid-connected che off-grid, grazie al proprio dipartimento di ingegneria. Negli ultimi anni VP Solar ha consolidato expertise anche nei sistemi di accumulo sia elettrico che termico, che in altre tecnologie per l’uso efficiente dell’energia come le pompe di calore.

 

 

Leggi anche: Kit VP Solar: il successo continua