Accumulo: 50% a fondo perduto col Bando della Lombardia

La Regione Lombardia ha recentemente stanziato ben 2 milioni di euro per l’incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica con l’obiettivo dichiarato di aumentare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per diminuire le emissioni di gas serra.

Lo stanziamento è rivolto sia a soggetti pubblici che privati residenti in Lombardia sotto forma di “Bando” con accesso in ordine cronologico della richiesta fino a esaurimento delle risorse. Gli interventi ammissibili sono l’acquisto e l’installazione di sistemi di storage di energia elettrica conformi alla norma CEI 0-21 se abbinati ad impianti fotovoltaici fino a 20 kW. Oltre ai costi sostenuti per il sistema di accumulo e la sua installazione, sono anche agevolati: gli oneri per le pratiche GSE, per le richieste al Gestore di Rete, per eventuali contatori di energia aggiuntivi e anche l’IVA (se non deducibile).

L’incentivo è un contributo a fondo perduto per un valore pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 5.000 €.

Dopo aver inoltrato la richiesta agli uffici competenti, la documentazione viene valutata entro 30 giorni e l’erogazione del contributo avviene ad installazione avvenuta dopo 30 giorni dalla rendicontazione delle spese sostenute.

Al forte vantaggio derivante dal Bando Regionale si aggiunge anche la possibilità di usufruire comunque della detrazione fiscale delle ristrutturazioni edilizie prevista per gli interventi di risparmio energetico.

Il bando sarà probabilmente pubblicato alla fine del mese di marzo e sarà operativo da aprile 2016; le domande andranno presentate per via telematica mediante il sistema SiAge – Sistema Agevolazioni.

Vedi il decreto della Regione Lombardia al link.

Le soluzioni per lo storage proposte da VP Solar saranno presentate all’MCE Expocomfort 2016 dal 15 al 18 marzo, in particolare il giorno 16 marzo alle ore 12:00 sarà presentato Powerwall di Tesla Energy, l’innovativo sistema di accumulo per l’autoconsumo.

Per richiedere un biglietto omaggio per l’MCE e/o registrarsi gratuitamente agli eventi visita la pagina dedicata vpsolar.web/mce2016.

Per VP Solar l’accumulo e le tecnologie Smart sono il futuro dei sistemi energetici: questi argomenti verranno trattati approfonditamente al Link Tour in moltissime città italiane.

Leggi anche:

http://www.vpsolar.com/powerwall-di-tesla-energy-allmce/

http://www.vpsolar.com/tesla-energy-powerwall/