Smart Partner protagonisti al Festival di Altroconsumo a Milano

Smart Partner, rete di installatori professionali coordinata da VP Solar, è stata protagonista dell’Area Energia nel Festival di Altroconsumo che ha avuto luogo nel Castello Sforzesco il 24 e 25 Settembre a Milano.

Dal titolo #ioCondivido, l’evento ha avuto come tema centrale la Sharing Economy, l’economia della condivisione, consumo collaborativo: condividere risorse per ottimizzare le spese all’interno di una comunità. Un mondo strettamente interconnesso rende sempre più semplice la condivisione di oggetti, servizi ed esperienze anche con persone che non si conoscono.

 

“Fra 25 anni è probabile che un numero sempre maggiore di imprese e di consumatori percepirà l’idea stessa di proprietà come un limite, qualcosa di obsoleto, fuori moda”

Così scriveva Jeremy Rifkin nel 2000, preannunciando quanto sta avvenendo.

 

Nella gestione dell’energia, il percorso di consapevolezza attraversa sempre più spesso le fasi di produzione ed accumulo, oltre di quella di consumo razionale e monitoraggio dello stesso. Il consumer assume così il ruolo di prosumer: produttore e consumatore nel contempo. Il racconto di questo è stato curato da Smart Partner nell’area energia del Festival.

 

Gli oltre 100.000 visitatori intervenuti nelle 2 giornate hanno potuto toccare con mano sistemi di produzione da fonti rinnovabili, come il solare fotovoltaico, termico e smartflower, sistemi di accumulo elettrico come Powerwall di Tesla Energy o termico, dispositivi per il consumo smart di energia come i piani ad induzione oppure pompe di calore per riscaldamento o condizionamento.

 

Per AltroConsumo le attività di divulgazione di buone pratiche energetiche e di selezione dei migliori prodotti hanno trovato collocazione in CasaRinnovabile.it che ha anche generato alcuni gruppi di acquisto, l’ultimo dei quali, Primavera Solare, ha visto l’adesione di oltre 5300 cittadini che così possono avere accesso alle migliori offerte del mercato su prodotti selezionati e testati in laboratori europei, con garanzie esclusive. Il fornitore di queste tecnologie, solare fotovoltaico e termico, è Smart Partner, la rete di installatori professionali che offrono sistemi energetici di qualità in tutta Italia col coordinamento e supervisione di VP Solar.

 

I cittadini interessati possono aderire al Gruppo di Acquisto fino al 30 Settembre 2016. Gli installatori interessati all’adesione alla rete Smart Partner, possono candidarsi compilando lo specifico form.

 

Leggi anche: La Rete Smart Partner, fornitore di Primavera Solare, presente a #ioCondivido