SMA e Tigo per l’ottimizzazione del fotovoltaico

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha acquisito  una partecipazione del 27% in Tigo Energy, Inc..
Grazie alla partnership strategica con Tigo Energy, SMA accede al mercato delle cosiddette “Module Level Power Electronics (MLPE)”.

Attraverso diverse opzioni, la nuova piattaforma TS4 consente di incrementare il rendimento di energia e di semplificare la pianificazione e l’installazione degli impianti, nonché la protezione antincendio e il monitoraggio della disponibilità di sistema su base cloud.

“SMA è l’unica azienda produttrice di inverter al mondo in grado di offrire una gamma di prodotti completa per tutte le applicazioni fotovoltaiche e per tutte le regioni. Per rafforzare il proprio portfolio nel campo delle MLPE, SMA ha avviato una partnership strategica con Tigo Energy, Inc. In tutto il mondo sono stati installati finora già più di un miliardo di moduli solari che non vengono monitorati singolarmente.

Con la partecipazione a Tigo Energy, per la prima volta saremo in grado di dotare i moduli solari – nei nuovi impianti così come in quelli preesistenti – di una vera e propria intelligenza. Otterremo in questo modo informazioni che assumeranno un’elevata importanza strategica nei modelli aziendali di SMA basati sui dati. I nostri clienti potranno beneficiare di soluzioni tecniche appositamente ottimizzate.

Da parte nostra, in questo modo potremo mettere a disposizione i dati ottenuti a livello di modulo su Sunny Portal per la successiva valutazione. Inoltre, il nostro portfolio prodotti comprende ora un’offerta tecnicamente superiore, che consente una conveniente ottimizzazione delle performance a livello di singolo modulo. Potremo così soddisfare le esigenze del mercato in maniera ancora migliore rispetto a prima”, afferma Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.”

La soluzione SMA Power +

SMA POWER+ SOLUTION ha combinato la tecnologia degli inverter SMA con l’ottimizzazione intelligente di moduli.
In questo modo si possono offrire rendimenti fotovoltaici massimizzati con costi di installazione più bassi ai clienti, anche nel caso di parziale ombreggiatura del tetto o con strutture complesse.

La soluzione comprende:

  1. Inverter FV
    Sunny Boy con i servizi integrati offre praticità e facilità d’uso per la generazione di energia solare.
  2. Tecnologia Smart Module Tigo TS4
    Gli ottimizzatori per i moduli garantiscono la massimizzazione mirata dei rendimenti.
  3. Monitoraggio
    Sunny Portal consente di effettuare il monitoraggio a livello di singolo modulo.

Cosa ti permette di fare la tecnologia Smart Module

Maggiori rendimenti in caso di ombreggiamento

Grazie a Tigo TS4 è sufficiente installare gli ottimizzatori solo nei moduli interessati da ombreggiamento parziale causato da alberi, camini o abbaini.

 

 

Massimizzazione mirata dei rendimenti

Su tetti con moduli disposti in modo diverso, solo i moduli non disposti secondo l’allineamento principale sono dotati di ottimizzatori, consentendo di aumentare la potenza nominale dell’impianto FV a costi minimi.

 

Monitoraggio a livello di singolo modulo

Questa versione di monitoraggio offre una visione dettagliata di ciascun modulo e consente di individuare anche le minime irregolarità e porvi rimedio rapidamente, riducendo i tempi di fermo.

SMA Sunny Portal: da ora tutto sotto controllo, sempre

Grazie alla soluzione di monitoraggio SMA Sunny Portal è possibile tenere sempre sotto controllo l’impianto installato.
Non più solo il monitoraggio dell’inverter ma con gli ottimizzatori Tigo TS4 si potrà monitorare nello stesso portale anche il singolo modulo.