revamping

Revamping con Fronius

Fronius dedica attività specifiche al revamping. Cosa si intende per Revamping di un impianto fotovoltaico? Con Revamping è il processo di analisi studio di una soluzione per migliorare il rendimento di un impianto fotovoltaico funzionante ma non nel massimo delle sue possibilità.

Revamping: soluzioni per migliorare il rendimento di un impianto fotovoltaico

Con questo processo efficace e conveniente si potrà portare a norma l’impianto (vedi ad esempio la delibera 243), far produrre come dovrebbe o più semplicemente quando il produttore dei componenti o l’installatore non sono più in grado di offrire soluzioni riparatorie o d’assistenza necessarie sostituendo l’inverter non più a norma o con gradi di rendimento bassi con uno di nuova generazione magari dotato anche di monitoraggio integrato.

Nel periodo che va dal primo al terzo Conto Energia (2006 – 2010) sono stati montati oltre 250 mila impianti fotovoltaici che oramai hanno inverter fuori dal periodo di garanzia, non sono conformi alle attuali direttive CEI 0-21 e CEI 0-16 e/o presentano numerosi guasti, spesso senza soluzione visto che numerosi player o non producono più inverter fotovoltaici o hanno abbandonato il mercato italiano ed europeo.

Soluzioni di Fronius per il revamping

Queste problematiche portano alla necessità di adeguare l’impianto esistente e VP Solar attraverso il suo Partner Fronius possono portare all’installatore e quindi al cliente finale un duplice vantaggio:  l’installazione di un nuovo inverter della famiglia Fronius Symo che vista la loro flessibilità si adeguano in modo eccelso a tutte le situazioni esistenti oltre alla rete qualificata di Fronius Service Partner che saranno a disposizione dei proprietari di impianti per consigliare o eseguire lavorazioni in modo professionale.

Per far questo nell’operazione Revamping Fronius mette e disposizione:

  • Inverter della serie Fronius Symo con potenze dai 3 ai 20 kW con grado di protezione IP 65 per essere installato sia in interno che in esterno, ampio range di tensione in ingresso e doppio MPPT così da potersi configurare con le stringhe esistenti senza necessità di nuovi e costosi cablaggi.
  • I Fronius Service Partner Plus cioè installatori d’eccellenza, affidabili e qualificati da Fronius che possono seguire e consigliare con etica e professionalità il cliente con manutenzioni o sostituzioni il proprietario dell’impianto.
  • Il servizio post vendita di Fronius con tecnici qualificati dedicati all’assistenza e alla soluzione di problematica in 24-36 ore dalla loro segnalazione disponibili ad una linea telefonica dedicata dalle 8.00 alle 18.00 nei giorni lavorativi.
  • Revamping Tool ovvero lo strumento che permette a seconda della marca e modello dell’inverter esistente di fornire la soluzione con nuovo inverter della generazione SnapINverter di Fronius.

Tutti i materiali operativi per gli installatori compreso il Revamping Tool o informativi per i clienti finali sono disponibili al seguente link: http://www.revamping.info/