Tasso di difettosità

La qualità dei pannelli solari Panasonic

La qualità dei pannelli solari Panasonic nasce da un esperienza più che quarantennale nel settore fotovoltaico.

Pannelli solari Panasonic: celle ad alta efficienza

Già agli inizi degli anni ottanta l’allora Sanyo (vecchio marchio con cui vengono ora venduti i moduli Panasonic) aveva cominciato a sviluppare celle in silicio amorfo.

Lo sviluppo delle attuali celle ad alta efficienza con tecnologia proprietaria HIT (Heterostructure with Intrinsic Thin Layer) è cominciato ad avvenire nei primi anni novanta e grazie a questo ma non solo ora Panasonic riesce a garantire per 25 anni i propri moduli sia su difetti di fabbricazione sia su cali di rendimento.

Panasonic è sicura dei propri moduli poiché le problematiche riscontrate in Europa dal 2003 sono inferiori allo 0,005% su oltre 3,7 milioni di moduli venduti.

Severi controlli sui prodotti per garantire la massima affidabilità

Queste fantastiche performance sono dovute al fatto che Panasonic internamente conduce oltre 20 test interni con standard molto più alti rispetto le certificazioni internazionali richieste.

Tra i test che Panasonic effettua quelli particolarmente gravosi sono la prova al fuoco che oltre a valutare l’infiammabilità da cause esterne simulano anche focolai interni al modulo con temperature di prova di oltre 1000° C e il risultato è che non c’è diffusione di fiamme ad altri moduli.

La prova a resistenza a calore umido viene eseguita con condizioni 3 volte maggiori rispetto lo standard internazionale della normativa IEC, mentre la prova ai cicli caldo freddo viene eseguita con cicli più brevi e differenze di temperatura maggiori, quindi con condizioni più gravose rispetto quanto richiesto.

I moduli Panasonic sono inoltre sottoposti ad una prova al vento che riproduce un tifone.

Qualità certificata

Oltre ai test interni la qualità dei pannelli solari Panasonic è confermata anche da enti certificatori esterni come :

  • Test del TÜV per resistenza a lungo termine
  • Test del TÜV per resistenza al fuoco in classe 1
  • Resistenza al PID (potenziale degradazione indotta)
  • Test di corrosione della nebbia salina, livello di gravità 6

Panasonic preferisce dimostrare con i fatti la qualità e le prestazioni che ha senza false promesse.

E il prezzo? La qualità Panasonic è proposta ai rivenditori ad un prezzo molto competitivo dal distributore VP Solar, che dal 1999 si occupa di sistemi energetici.

Scopri i pannelli Panasonic