Guida Storage: giunta all’ottava versione, con novità e configurazioni di impianto

La Guida Storage è stata pubblicata nell’ottava versione, seguendo la rapida evoluzione del mercato dei sistemi di accumulo ed integrando informazioni ed elementi tecnici richiesti da progettisti, installatori, rivenditori ed energy managers.

La Guida Storage è uno strumento di informazione sulle principali tecnologie e prodotti presenti sul mercato italiano e raccoglie schede tecniche, schemi di configurazioni e consigli su molti differenti sistemi di storage in 64 pagine con accesso semplificato tramite un indice interattivo.

Quale sistema proporre?

I sistemi di accumulo possono essere installati assieme ad un nuovo impianto fotovoltaico, eventualmente con l’abbinamento alla pompa di calore o ad una centralina di ricarica per veicoli elettrici, oppure possono essere proposti in impianti fotovoltaici esistenti, anche in conto energia, per accrescere il rendimento economico, incrementando l’indipendenza energetica; possono essere all-in-one o abbinare batteria e sistema di conversione/ricarica/gestione di differenti produttori; possono essere monofase o trifase.

Quale capacità?

I sistemi di storage residenziale più venduti nei principali mercati mondiali, come la Germania, hanno una capacità media di circa 6 kWh, ma in alcuni casi può risultare vantaggioso o utile una capacità di molto inferiore, ad esempio 2 o 3 kWh, in funzione delle esigenze energetiche del cliente, tenendo anche conto delle potenzialità di produzione dell’impianto fotovoltaico collegato.

Consigli per la scelta da parte di installatori qualificati


In uno scenario così ampio di opzioni e scelte e rapidamente mutevole per il lancio continuo di nuovi prodotti, i consigli per la migliore scelta coerentemente con le esigenze del cliente finale sono fondamentali e i professionisti dei sistemi energetici devono fondare la proposta su un’attenta analisi dei profili di produzione e consumo dell’utenza. Il ruolo del professionista, prima della scelta del prodotto, è essenziale, ed è comprensibile l’impegno di molti produttori nella selezione e formazione di installatori qualificati.

Configurazioni, compatibilità, prestazioni e garanzie

La Guida Storage esprime chiaramente molte informazioni sui sistemi presentati, offrendo una lettura con un taglio comunicativo mediato tra il B2B e il B2C, nella convinzione di poter essere d’aiuto ai professionisti del settore nella proposta al cliente finale, potendone recepire e mutuare argomenti e contenuti.

Scarica gratuitamente la Guida Storage

La redazione e la pubblicazione della Guida è stata curata dal team di ingegneria di VP Solar ed è scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.vpsolar.com/guida-storage/

Pre-vendita e post-vendita sui sistemi di accumulo

Grazie all’esperienza ultradecennale nelle batterie e nel BMS (Battery Management System), il team di ingegneria di VP Solar è a disposizione dei propri clienti professionali sia per le attività pre-vendita che nel post-vendita e service, offrendo risposte celeri ed efficaci, accanto alle aziende che nel mercato offrono soluzioni di qualità.

Maggiori informazioni agli Innovation Energy Days

Il team di ingeneria VP Solar offre molte opportunità di formazione gratuita anche nel territorio mediante i corsi tecnici e gli Innovation Energy Days, che in autunno saranno proposti in molte località italiane. Le prossime tappe sono:

per Abruzzo, Lazio, Umbria, Molise e Puglia: a Giulianova il 20 settembre

per Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Veneto: a Rimini il 21 settembre

per Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia: a Lamezia Terme il 3 ottobre

per Sardegna: a Sassari il 4 ottobre

per Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia: ad Alessandria l’11 ottobre

Maggiori informazioni: http://www.vpsolar.com/innovation-energy-day