solare Termodinamico

Solare Termodinamico: 3 motivi per sceglierlo

L’inverno si avvicina a piccoli passi, e conviene pensare fin d’ora al modo più conveniente ed efficiente di riscaldare casa e produrre tanta acqua calda per tutta la famiglia.

La soluzione è il solare termodinamico, che combinando assieme le proprietà del solare termico e della pompa di calore, permette di massimizzare la produzione di calore da fonte rinnovabili.

Come funziona il solare termodinamico?

Il solare termodinamico si fonda sul principio della pompa di calore (e del ciclo di Carnot) nel quale si utilizza un fluido frigorigeno che permette di sfruttare energia e produrre calore anche a basse temperature. In più, al posto dell’unità esterna con ventilatore, si sfrutta un pannello evaporatore esterno che consente lo scambio termico in ogni condizione meteorologica, minimizzando il consumo elettrico e massimizzando l’energia prodotta, anche di notte!

Tutto questo permette di ottenere prestazioni e condizioni operative senza uguali:

Il COP più alto del mercato: il rendimento del solare termodinamico può arrivare fino al valore elevatissimo di 6.5, ma soprattutto permette di produrre acqua calda sanitaria e per il riscaldamento in ogni condizione, anche quando è nuvoloso, anche quando piove o di notte, superando quindi la necessità della presenza del sole per poter produrre energia termica.

Il solare termodinamico è sinergico al fotovoltaico in ottima di aumento dell’autoconsumo: la possibilità di alimentare il compressore del solare termodinamico con l’energia prodotta dal fotovoltaico è la scelta che permette di risparmiare doppiamente! L’energia prodotta dal fotovoltaico è gratuita ed incentivata, e può essere ulteriormente sfruttata per produrre tanta acqua con un sistema efficiente e tecnologico come il termodinamico!

Un impianto termodinamico può essere previsto sia per nuove installazioni sia per ristrutturazioni, integrandosi perfettamente con sistemi a metano, gasolio per un eventuale integrazione invernale del fabbisogno di acqua calda e riscaldamento, consentendo di mantenere il proprio sistema tradizionale solo come emergenza.

Scarica i listini personalizzati VP Solar nella tua area privata, o contattaci per un preventivo.