Off-Grid e gestione dell’accumulo: specialisti dal 1999

Negli ultimi 3 anni è risultato in forte crescita il mercato delle applicazioni off-grid, ovvero non collegate alla rete, che vanno a gestire un accumulo di energia prodotta dal fotovoltaico, rilasciandola al momento del bisogno. La necessità o sempre più spesso la volontà dell’indipendenza dalla rete rappresenta una condizione di massima attenzione e professionalità nel dimensionamento dell’impianto off-grid.

Le applicazioni off-grid: uno spazio di mercato importante

Nei primi anni di sviluppo del mercato fotovoltaico i sistemi off-grid rappresentavano la principale applicazione e in tale contesto VP Solar ha sviluppato, a partire dal 1999, una propria specifica ed importante competenza tecnica.

 

Alcuni esempi di applicazione:

– Illuminazione remota e stradale (lampioni solari)

– Alimentazione di stazioni meteo e di comunicazione isolate

– Alimentazione di segnaletica stradale

– Applicazioni rurali (ad esempio stazioni di pompaggio)

– Camper ed imbarcazioni

Baite e case isolate
 

Oggi, col drastico taglio dei costi del fotovoltaico intervenuto negli ultimi 10 anni, le applicazioni off-grid rappresentano l’applicazione più competitiva ed affidabile per produrre energia, risultando un’alternativa privilegiata rispetto ad esempio ai gruppi elettrogeni. È quindi una grande opportunità per gli installatori che possono beneficiare di uno spazio di mercato che offre campo alla professionalità e soddisfacenti margini.
 
VP Solar è l’azienda leader in Italia nella distribuzione di componenti per sistemi stand-alone, avendo un’ultradecennale partnership con i produttori mondiali di riferimento del settore, come ad esempio la tedesca Steca Elektronik per ciò che concerne regolatori di carica ed inverter ad onda perfettamente sinusoidale, e Fiamm per gli accumulatori specifici per le rinnovabili.
 
Ai rivenditori VP Solar offre uno stock sempre disponibile, i migliori prezzi, un team di ingegneri per il servizio pre e post vendita e la consulenza in fase di progettazione e definizione non solo degli impianti off-grid, ma di tutti i sistemi proposti.
 
I clienti VP Solar possono scaricare il nuovo listino Stand Alone, con tutti i prodotti ed i kit, recentemente pubblicato nell’Area Privata del sito vpsolar.web.
 
Leggi anche:
L’ Area Privata di VP Solar: ancora novità per rivenditori ed installatori